Clicca e Visita il Portale di Lizzano su Piazze.it

Lizzano in Provincia di Taranto

La Storia di Lizzano, Incantevole Comune in Provincia di Taranto

Lizzano è un Comune in provincia di Taranto che si distende su una superficie di 46,2 chilometri quadrati sulla quale risiedono oltre 10.000 lizzanesi.

Passatempi

Questo Comune pugliese dista circa 25 chilometri dal suo capoluogo di provincia rispetto al quale sorge a sud est, nella terra dominata dalle Murge Tarantine. Nello specifico Lizzano si trova alle falde meridionali delle Murge Tarantine, le basse montagne ed i rilievi collinari che arrivano fino al Salento, il tacco orientale della nostra penisola.

Lizzano è un importante centro agricolo dell'entroterra pugliese che al contempo dista soltanto 5 chilometri dal mare ed, infatti, il destino del Comune è legato tanto alle fertile colline quanto alla pura acqua salata.

Il Comune pugliese è noto per la coltivazione di cereali, pomodori, patate, agrumi, fichi, uva e, dulcis in fundo, delle olive impiegate nella produzione dell'olio DOP Terre d'Otranto.

Per quanto riguarda, invece, il mare ricordiamo la celebre località dal Marina di Lizzano che accoglie nei suoi 7 chilometri di coste accarezzate dall'acqua i numerosi turisti che nei mesi estivi sono desiderosi di visitare il Salento, scoprendo le meraviglie di questi territori antichi ricchi di monumenti e di tradizioni che hanno resistito al trascorrere del tempo.